4 moriSi informa la popolazione che prosegue anche nel 2016 l’attività dell’Ufficio della Lingua Sarda, ai sensi della legge n. 482/99, volta a favorire il bilinguismo in tutti i luoghi ove sia presente una minoranza linguistica storica.

L’ufficio lingua sarda ha i seguenti obiettivi: 

  • tradurre dall’italiano al sardo gli atti del Comune (avvisi, notizie, delibere, sezioni del sito web);
  • fare una raccolta delle leggi, regolamenti e normative regionali, nazionali e comunitarie di tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie.
  • fornire ausilio e consulenza alla popolazione per la ricerca di vocabolari, grammatiche e altri testi di lingua e cultura sarda, linguistica, ecc., per la scrittura e la traduzione;
  • fare ricerche e lavori di lingua e cultura sarda con la popolazione del paese;
  • agevolare l’utenza che utilizza la lingua minoritaria a rapportarsi con la pubblica amministrazione. 

L’ufficio apre al pubblico una volta alla settimana in Biblioteca – via Su Rieddu - tutti i giovedì dalle 15.30 alle 16.30.

E’ inoltre possibile contattare l’operatrice nei giorni di apertura dello sportello al numero 0709353957 o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Assessore alla Cultura          La Responsabile
                                           dell'Area Socio Culturale
       Rosita Bussu              Dott.ssa Luisa Garau

    Il Sindaco
Riccardo Sanna

Si fait sciri a sa populatzioni ca sighit in su 2016 puru s'atividari de s'Ufitziu de sa lìngua Sarda, segundu sa lei de su stadu n. 482 de su 1999, fata po favoressi su bilinguismu in totu is logus anca s'agatat una lìngua de memoria.
 
S’ufìtziu de sa lìngua Sarda serbit a: 
  • tradusi de s’italianu a su sardu is àutus de su Cumunu (avisus, novas, delìberas, setzionis de su situ web);
  • fai una arregorta de is leis regionalis, natzionalis e europeas po is lìnguas de minoria;
  • agiudai e cunsillai a sa genti po circai vocabolàrius, gramàticas e atrus lìburus de lingua e cultura sarda,linguìstica etc. e po scriri e tradusi;
  • fai circas e traballus de lìngua e cultura sarda cun sa genti de bidda;
  • agiudai a chi chistionat sardu in is arrelatas cun s’aministratzioni pùbrica;  
S’ufìtziu est abertu a su pùbricu dònnia cida in Biblioteca – in bia Su Rieddu – su giòbia amerí de is tres e mesu a is ses e mesu.

Fait a telefonai puru, is diis chi aberrit, a su nùmeru 0709353957 o a mandai una e-mail a s’indiritzu Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

S’Assessori a sa Cultura       Sa Responsàbili de
                                            s’Àrea Sòtziu Culturali
      Rosita Bussu              Dott.ssa Luisa Garau

    Su Sindigu
Riccardo Sanna

Al fine di consentire l'esercizio del diritto di voto si rendono note le disposizioni per l’esercizio del Voto a domicilio per i disabili gravissimi.

Possono, ad oggi, votare al proprio domicilio:

1. gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, cioè siano “intrasportabili”. Si sottolinea, che il voto a domicilio non possa essere richiesto solo perchè non c’è alcun servizio di accompagnamento al seggio;

2. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; in questo caso la sottolineatura è sulla dipendenza continuativa e quindi sul rischio per l’incolumità personale del Cittadino.

La procedura:

  • Il primo passaggio per l’elettore è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o “intrasportabilità”).

La certificazione la rilascia esclusivamente l’Azienda ASL solo attraverso propri medici incaricati.

La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali. La domanda per la visita, ovviamente, può essere presentata anche prima dei 45 giorni.

La certificazione, per i soli “intrasportabili”, deve avere una prognosi non inferiore ai 60 giorni. Come si può immaginare, le visite, in questi casi, non possono che essere domiciliari e per questo bisogna rivolgersi all' ASL.

  • Il secondo passaggio è la presentazione della richiesta di votazione presso la propria dimora, al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. Alla richiesta va allegata una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;

Oltre alla certificazione rilasciata dal medico incaricato dell’Azienda ASL, la domanda al Sindaco va presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (entro IL 23 MARZO 2016).

SCARICA IL MODULO

Il Responsabile dell'Ufficio Elettorale
       Dott.ssa Porru Mariangela

seminario fepa mepa
L'Amministrazione Comunale invita tutte le Imprese, gli Hobbisti e le Associzioni a partecipare al Seminario su Firma Digitale, Fatturazione Elettronica e Mercato Elettronico organizzato a cura dell'Assiciazione Culturale BY US con il patrocinio del Comune di Pabillonis. Sabato 5 Marzo - ore 15:00 presso il Centro di Aggregazione Sociale.

    Il Sindaco
Riccardo Sanna

Locandina Sportello Ascolto
Attivo da domani 1 marzo 2016 lo sportello d'ascolto per i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie.
Lo sportello d’ascolto si propone come spazio per accogliere tutte le richieste, i dubbi e le preoccupazioni tipiche della particolare fascia evolutiva dei bambini e dei ragazzi frequentanti le classi 5^elementare e la scuola secondaria di 1^grado nell'ottica della promozione del benessere e della prevenzione dei disagi.

 L'Assessore alla                    
Pubblica Istruzione                 Il Sindaco
Graziella Gambella         Riccardo Sanna

Notizie

Avviso di interruzione energia elettrica

Si informa, a seguito della comunicazione di e-distribuzione, che il giorno lunedì 4 novembre 2024 dalle 09:00 alle 16:00 verrà interrotta l'energia elettrica per lavori sugli impianti. L'interruzione riguarderà le vie indicate nell'avviso sotto riportato.

AVVISO INTERRUZIONE ENERGIA 04.11.2024

COMUNICAZIONE CHIUSURA TEMPORANEA SU STRADA PROVINCIALE S.P. 69

SI INFORMA LA POPOLAZIONE CHE CON ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 49 / 2024, LA PROVINCIA DEL SUD SARDEGNA, AI FINI DI ULTIMARE I LAVORI, HA DISPOSTO LA CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO LUNGO LA STRADA PROVINCIALE N.69 (PABILLONIS-SARDARA), NEL TRATTO RICOMPRESO TRA IL PONTE SUL FLUMINI MALU E L'INGRESSO AL CENTRO URBANO DI PABILLONIS, CON DECORRENZA DAL GIORNO 21/10/2024 E SINO AL GIORNO 24/11/2024.

 

ORDINANZA PROVINCIA SUD SARDEGNA

Ultimo nato

ULTIMO NATO

OGGI E' NATA LISA

L'Amministrazione Comunale si congratula con i genitori e porge i suoi migliori AUGURI!

 

Pabillonis, 11 Ottobre 2024

Leggi tutto...

BORSE DI STUDIO COMUNALI PER I DIPLOMATI NELL'ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Si informa che è in pubblicazione all'albo pretorio il bando per l'assegnazione di 10 borse di studio, del valore di € 250,00 ciascuna, in favore degli studenti che nell'anno scolastico 2023/2024 hanno conseguito il Diploma di scuola secondaria di 2° grado.
Le domande dovranno essere redatte nella forma dell’autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ed inviate a mezzo posta elettronica, sia ordinaria che certificata, a uno dei seguenti indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Le domande dovranno pervenire al protocollo dell’ente entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2024
 
Documenti:
  

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Si comunica che
in relazione al disposto del titolo III del D.lgs. 267/2000, il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria, in videoconferenza, per il giorno 26/09/2024 alle ore 18:00 in prima convocazione e alle ore 19:00 in seconda convocazione.
 

 

     Il Sindaco
Riccardo Sanna

Bandi e concorsi

Bando esplorativo di mobilità volontaria ex art. 30 del D. Lgs. 165/2001 per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità di “Funzionario Tecnico” da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’E.Q.

Bando esplorativo di mobilità volontaria ex art. 30 del D. Lgs. 165/2001 per l’assunzione con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n. 1 unità di “Funzionario Tecnico” da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’E.Q., da assegnare all'Area Tecnica, Patrimonio e Vigilanza.

Leggi tutto...

Selezione pubblica per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Tecnico Categoria C Posizione Economica C1, a tempo parziale (30/36 ore) e indeterminato.

E' in pubblicazione l'avviso relativo all'abbinamento degli elaborati della prova scritta con i nominativi dei candidati

Leggi tutto...

Torna su