Dal 1°gennaio 2014 è in vigore l’Imposta Unica Comunale (IUC), istituita con la legge 27 dicembre 2013 n.147 (Legge di Stabilità per l’anno2014) ed è integrata dal rispettivo Regolamento, approvato con delibera C.C. n. 12 del 25/07/2014.La IUC si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore, l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. Pertanto, la IUC è composta da:
- IMU imposta municipale propria di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, esclusele abitazioni principali;
- TASI tributo servizi indivisibili componente riferita ai servizi, che siarticola nel tributo per i servizi indivisibili a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile;
- TARI tributo rifiuti tassasui rifiuti destinataa finanziarei costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
Per maggiori informazioni, si invita a consultare le sezioni appositamente dedicate a ogni singolo tributo, in cui si potranno scaricare le guide, regolamenti, normative e calcolare l'imposta.
Link correlati:
Documenti:
Imposta Unica Comunale – I.U.C. - IMU E TASI anno 2019
Imposta Unica Comunale – I.U.C. - IMU E TASI anno 2018
Imposta Unica Comunale – I.U.C. - IMU E TASI anno 2017
Imposta Unica Comunale – I.U.C. anno 2016