Si informano tutti i cittadini che presso il Comune di Pabillonis è stato attivato lo sportello per l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.
Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto a partire dal centottantesimo giorno precedente tale scadenza, salvo richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento.
Tariffe per il rilascio della CIE:
- euro 22,50 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
- euro 27,66 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento.
Cosa è necessario per il rilascio?
Il cittadino dovrà recarsi personalmente presso l’Ufficio anagrafe del Comune munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.
Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.
Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza). Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Pabillonis oppure consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it